Telefono: 069070771

Cell. 3289529945 - 3804349879

Dispersione delle ceneri a Castelnuovo di Porto e Morlupo

Le regole e i vincoli per questo tipo di rito


  • Cremazione e trattamento delle ceneri

    Cremazione e trattamento delle ceneri

    L'agenzia Onoranze Funebri "Gli Angeli" fornisce tutta l'assistenza e le informazioni necessarie al servizio di dispersione delle ceneri a Castelnuovo di Porto e Morlupo. Ovviamente con questa operazione si intende disporre di ciò che è da considerarsi il risultato del processo di cremazione. La cremazione è la pratica che, attraverso l’uso del fuoco, porta a ridurre in cenere le spoglie mortali del defunto. Queste poi vengono raccolte all'interno di un'urna e, a seconda del caso, date in custodia alla famiglia, sepolte, oppure essere sparse.

    La cremazione dura indicativamente dalle due alle tre ore. Le ceneri sono raccolte all'interno di un'apposita urna cineraria, con all’esterno l’indicazione del nome, del cognome, della data di nascita e di morte del defunto. In base alla legge vigente, la cremazione può essere richiesta dallo stesso defunto attraverso una specifica volontà testamentaria, dal coniuge o dai parenti più prossimi. È fondamentale, in questi casi, la chiara manifestazione di volontà.

  • Regole per la dispersione

    È possibile versare – e così disperdere – il contenuto di un’urna cineraria in un luogo designato all’interno del cimitero, sia all’aperto che al chiuso, oppure anche all’esterno del cimitero, in luoghi stabiliti. La legge attuale permette lo spargimento delle ceneri nei luoghi autorizzati oppure in aree cimiteriali definite. Il trasporto delle urne contenenti i residui della cremazione, comunque, non è soggetto ad alcuna delle misure precauzionali igieniche stabilite per il trasporto delle salme, salvo diverse indicazioni del coordinatore sanitario.

    Per contattare l'agenzia Onoranze Funebri "Gli Angeli" e avere così maggiori delucidazioni in merito al servizio di dispersione delle ceneri a Castelnuovo di Porto e Morlupo, è possibile sia telefonare al numero 069070771, sia compilare il modulo di contatto nell'apposita sezione di questo sito.